Come cominciare con la propria genealogia.

L'esempio sulla sinistra è una tabella in Word on in qualsiasi altro programma nel quale inquadrare il parenti e avi cronologicamente. I colori a seconda del cognome torneranno molto utili quando sarete stati in grado d'aggiungere colonne.

  • Buttate giù quanto sapete; spessissimo non sappiamo andare oltre i nonni.
  • I nostri genitori, zie, cugine verranno forse in nostro soccorso.

Già la generazione dei bisnonni comincia a essere molto meno chiara; forse avete copie di testamenti, o di successioni, o di qualsiasi atto legale, il quale riporta invariabilmente alquante date. Oppure fra i ricordi di famiglia si sono partecipazioni di nozze, o di nascita.

Le tombe dei nostri antenati, se ci sono ancora, provvedono gli anni della loro nascita e morte, meno spesso del giorno.

Tipo d'albero genealogico

Probabilmente esistono varie versioni di procedimento, ma gli alberi genealogici si suddividono in (suddivisione mia):
  • Albero in su diretto
  • Albero in giù
  • Albero orizzonale, a rami sparsi
Questo piccolo esempio d'albero all'insu l'ho sviluppato in Apex; esistono tanti modelli a pagamento bell'e pronti, ma è assai più divertente sviluppare il proprio. Apex mette a disposizione l'applicazione "Sample trees" e poi sta a voi adattarla. Il grandissimo vantaggio è che i dati sono tenuti in una tabella e qualsiasi cambiamento nei dati si riflette nell'albero genalogico.
			INSERT INTO albero VALUES (811, 'Angela Rossi', NULL, 36,TO_DATE('1-JAN-1865','DD-MON-YYYY'), 
			TO_DATE('13-MAY-1908','DD-MON-YYYY'), NULL,4);
			




Gli alberi grafici come questo son bellini, ma ogni cambiamento nei dati, in particolare aggiunte di fronde, richiede tempo e fatica. Comunque sono adatti a riportare tutti i parenti, mentre nell'albero all'insù in genere riportiamo solo i rami diretti.

Date di nascita o di morte.

Una data precisa facilita grandemente la richiesta di certificati anagrafici (atti di nascita, morte, matrimonio). Dalle mie peripezie vedo che soprattutto in questo periodo di psicosi da virus, se non siete stati precisi nella richiesta difficilmente sarete presi sul serio.

I certificati di nascita o di morte sono gratis. Se furono emessi in un villaggio, consiglio vivamente di richiedere una fotocopia del documento originale. Infatti la copia riporterà nomi dei testimoni, o dei denuncianti e le loro firme, che vi possono dare utilissime indicazioni sul loro grado di cultura.
Spesso i denuncianti son dei parenti, e perciò altri tasselli della vostra indagine.

80

Parenti inseriti

6

Generazioni precedenti

2

Generazioni seguenti

1791

Data piu' remota

Contact

Contact

I normally reply quickly, considering the different time zones

Location:

Somewhere in Switzerland

Call:

r29c29 on Skype (white list).

Your message has been sent. Thank you!